top of page

"Vieni con Noi-Massoni se

credi di essere un uomo

libero e di buoni costumi.

1471 Oriente di Foggia

WELCOME TO

NEW WORLD

 

Seppure l'attività svolta dagli adepti sia identica a qualsiasi associazione profana costituita in perfetta osservanza dell'articolo 18 della Costituzione  (il cui scopo è principalmente il miglioramento spirituale dell'Uomo come individuo al fine di migliorare il mondo in cui viviamo) resta viva la tradizione iniziatica del simbolismo e dell'esoterismo.

 

                                 Benvenuti.

POEM OF THE LIFE
 

Il massone cerca di vivere in perfetta sintonia con tutto quello che lo circonda, perchè ritiene di essere un costruttore di armonia e di mantenere nel giusto l'idea del dubbio.


​L'interfaccia virtuale della moderna massoneria é strumento e simbolo delle tavole in continua evoluzione.

Chi siamo. 

La Massoneria del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani è un Ordine iniziatico di carattere Tradizionale e Simbolico i cui membri operano per l'elevazione morale e spirituale dell'uomo e dell'umana famiglia. Coloro che vi appartengono si chiamano Liberi Muratori e si riuniscono in Comunioni Nazionali.

La natura della Massoneria e delle sue istituzioni è umanitaria, filosofica e morale.

Essa lascia a ciascuno dei suoi membri la scelta e la responsabilità delle proprie opinioni religiose e politiche. 
La Massoneria non è una religione né intende sostituirne alcuna: non pratica riti religiosi, non valuta le credenze religiose, non si occupa di nessun tema teologico, non consente ai propri membri di discutere in Loggia in materia di religione.

La Massoneria mediante l'uso di Rituali e di simboli coi quali esprime ed interpreta i princìpi, lavora per perfezionare ideali, aspirazioni, idee, e propositi della propria essenza iniziatica.

Essa stimola la tolleranza, pratica la giustizia, aiuta i bisognosi, promuove l'amore per il prossimo e cerca tutto ciò che unisce fra loro gli uomini ed i popoli per meglio contribuire alla realizzazione della fratellanza universale.

La Massoneria afferma l'alto valore della singola persona umana e riconosce ad ogni uomo il diritto di contribuire autonomamente alla ricerca della Verità. Essa inizia soltanto uomini di buoni costumi, senza distinzione di razza o di ceto sociale. 

I Lavori di Loggia sono di natura strettamente riservata, ma non segreta. 

Il Massone è tenuto ad osservare scrupolosamente la Carta Costituzionale dello Stato nel quale risiede o che lo ospita e le leggi che ad essa si ispirino. 

La Massoneria non permette ad alcuno dei suoi membri di partecipare o anche semplicemente di sostenere od incoraggiare qualsiasi azione che possa turbare la pace e l'ordine liberamente e democraticamente costituito della società. 

I Massoni hanno stima, rispetto e considerazione per le donne. Tuttavia, essendo la Massoneria di Palazzo Giustiniani l'erede della Tradizione Muratoria operativa, non le ammette nell'Ordine.

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-youtube

© 2014 by R.:L.: ARMONIA 1471 Oriente di Foggia 

bottom of page